La nostra Scuola triennale ONLINE è indicata a chi voglia realmente imparare: COME gestire CAMBIAMENTI, COME far ACCADERE le cose, COME risolvere DIFFICOLTA’/PROBLEMI e FAR RAGGIUNGERE OBIETTIVI più velocemente rispetto ad altri metodi.
Rivolta a più figure professionali accomunate da un unico elemento: il desiderio di una visione approfondita del FATTORE UMANO, del conoscere il complesso universo di “come le persone funzionano” pensano e agiscono, diventando spesso artefici inconsapevoli dei propri disastri, naufraghi della complessità che hanno creato senza esserne consapevoli.
OBIETTIVI
- aver acquisito la metodologia del counseling breve strategico e saper mettere in pratica le nuove abilità;
- aver migliorato la propria autoefficacia sia in ambito personale che professionale;
- saper gestire le relazioni in modo strategico per favorire il cambiamento e l’apprendimento;
- promuovere progetti strategici di cambiamento che migliorino la qualità della vita;
- aver acquisito la capacità di risolvere problemi e di comunicare in modo efficace ed efficiente.
- aver acquisito le capacità relazionali necessarie per la gestione di un intervento di counseling
- saper gestire diverse tipologie d’intervento, grazie ad una concreta ed operativa competenza acquisita
- conoscere i passi tecnici necessari per avviare e gestire la libera professione nei suoi aspetti deontologici, fiscali, di marketing e di auto promozione.
- aumentare il benessere nei contesti lavorativi;
- agevolare la comunicazione all’interno dell’azienda;
- far crescere la motivazione al lavoro;
- migliorare la qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza;
- offrire sostegno in situazioni conflittuali e di disagio;
- aumentare la produttività.
“Non si può non comunicare”
P. Watzlawick
P. Watzlawick
Il programma della Scuola è articolato in aree interdipendenti ed integrate orientate allo sviluppo di esperienze comunicative, relazionali, alla capacità di risolvere situazioni problematiche e decisionali, all’acquisizione di una visione sistemica per incrementare le proprie abilità e la propria flessibilità operativa, per ottenere così una capacità di intervento personale e professionale più efficace ed efficiente.
Tutti sappiamo che in un mondo in sempre più rapida evoluzione, le aziende, le organizzazioni, gli imprenditori e i manager devono reggere il passo con continui cambiamenti strategici. Spesso tale cambiamento viene mancato o non realizzato nella maniera adeguata così l’organizzazione entra in crisi, in altri termini “si ammala”. A questo punto o l’azienda trova nuove efficaci soluzioni in tempi rapidi o è destinata a soccombere. Quindi in uno scenario in cui aziende, imprenditori, manager ed organizzazioni si trovano in modo pressante a dover affrontare e sostenere cambiamenti culturali, a progettare nuovi assetti organizzativi per rispondere a esigenze di mercato che cambiano in continuazione, l’utilizzo di una corretta comunicazione strategica nella sua duplice possibilità, esplicativa e persuasoria, unita alle capacità di Problem Solving e Coaching Strategico, risultano essere gli strumenti fondamentali in ogni ruolo aziendale, per aumentare flessibilità e adattabilità, poiché tali abilità specifiche permettono di superare gli ostacoli, abbattere le resistenze per vincere con successo le sfide emergenti e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per questo il nostro obiettivo è guidare gli allievi a diventare dei Problem Solver Strategici acquisendo operativamente le diverse tecniche attraverso esperienze reali, che consentono di trasformare l’apprendimento individuale in una acquisizione che può essere immediatamente trasportata nella realtà lavorativa di ogni singolo partecipante, sperimentandone così la concreta efficacia.
In tale modo l’allievo prende possesso della capacità di fronteggiare le reali situazioni, imparando a gestire al tempo stesso la strategia, la comunicazione verbale e corporea e la relazione al fine di un più efficace ed efficiente agire professionale.
Inoltre, nella seconda parte del programma didattico, l’allievo apprenderà le tecniche specifiche del Coaching e del self help Strategico conducendolo a “cavalcare la propria tigre” superando tutte quelle barriere, blocchi o limiti personali costruiti dai propri autoinganni, dalle resistenze al cambiamento insito in ogni essere umano, guidando ogni nostro allievo a fine percorso ad una vita non più subita ma completamente gestita.
“Le persone possono dubitare di ciò che dici ma crederanno a ciò che fai”
(L. Cass)